Progetto
Sviluppo del prototipo di gassificatore pirolitco e coordinamento dei partner di progetto.
Scenario
Le fonti energetiche rinnovabili sono un ambito di ricerca da seguire per il miglioramento della qualità della vita, ambientale e per il risparmio delle risorse energetiche.
La pirolisi è un processo di decomposizione termochimica che avviene in assenza di ossigeno e attraverso la somministrazione di calore ad un materiale organico provocandone la scissione dei legami chimici originari e la riaggregazione in catene molecolari più semplici.
La pirolisi risulta essere conosciuta fin dai tempi antichi per la produzione di carbonella da legno ma i primi processi industriali per la produzione di gas di sintesi da biomasse e carbone risalgono al periodo della rivoluzione industriale Inglese.
Il primo esperimento di utilizzo del gas di sintesi per il funzionamento di un motore ad accensione comandata, risale al 1881.
Con lo scoppio della seconda guerra mondiale si ebbe una forte irreperibilità dei combustibili tradizionali e la ricerca riportò l’attenzione verso soluzioni alternative quali pirolisi e gassificazione.
Con la fine della guerra però finì anche la necessità di utilizzare i combustibili alternativi e la ricerca proseguì solo in ambito militare in modo da garantire una certa indipendenza in caso di nuovi conflitti.
Il recente aumento progressivo dei costi relativi ai combustibili fossili, le problematiche ambientali legate all’inquinamento, la necessità di smaltimento di grandi masse di rifiuti e la necessità di incrementare la disponibilità di energia a costi contenuti, hanno portato alla ripresa dello studio e sperimentazione della pirolisi anche in ambito civile.
Attività
- Identificazione di un concept innovativo in grado di soddisfare i requisiti richiesti
- Semplificazione degli schemi di funzionamento
- Ri-progettazione del reattore ed elaborazione dei disegni tecnici dei componenti da realizzare
- Individuazione e coinvolgimento dei partner
- Programmazione e monitoraggio delle attività
Azienda
Libera Università di Bolzano – Unibz
Bioenergy and Biofuels Laboratories
piazza Università, 1 – 39100 Bolzano (BZ)