Progetto

Collaborazione con il gruppo di ricerca della Facoltà di Scienze e Tecnologie di Bolzano nella progettazione di un SISTEMA DI CARICO AUTOMATICO DELLA BIOMASSA per condurre studi ed esperimenti di laboratorio sull’applicazione dei vantaggi del processo di pirolisi anche in ambito civile e su piccola scala.

Scenario

Progettazione, realizzazione e installazione di un sistema di carico della biomassa per lo sviluppo dell’impianto di gassificazione Open-Top presso il laboratorio Bioenergy and Biofuel della Facoltà di Scienze e Tecnologie di Bolzano.

Per automatizzare il carico della biomassa sono state sviluppate due proposte di concept proposte, che si differenziano nella tipologia del sistema di movimentazione, misurabile e controllabile da un sistema di acquisizione dati e di controllo. In seguito si è passati alla fase di progettazione e realizzazione.

Il sistema realizzato è in grado di soddisfare tutte le esigenze emerse, sia da un punto di vista scientifico/ingegneristico sia da un punto di vista tecnico/costruttivo ossia tenendo in considerazione non solo i requisiti principali che deve garantire ma anche quelli collaterali quali, ad esempio, la praticità di utilizzo e di manutenzione.

Attività

  • Ricerca delle migliori soluzioni e proposta di alcune alternative possibili per l’automazione del sistema di carico
  • Acquisto dei componenti esistenti sul mercato necessari
  • Progettazione e realizzazione delle parti necessarie per il corretto funzionamento del sistema
  • Progettazione e realizzazione della struttura portante necessarie alla messa in opera dei componenti
  • Installazione e messa in opera presso il Laboratorio Bioenergy e Biofuel

Azienda

Libera Università di Bolzano – Unibz

Bioenergy and Biofuels Laboratories

Logo-Unibz2-reference-EGG-Solutions

piazza Università, 1 – 39100 Bolzano (BZ)

www.unibz.it

SCOPRI TUTTI I NOSTRI CASI DI SUCCESSO>>