Progetto
Risoluzione dei problemi di assemblaggio delle valvole con l’applicazione di TRIZ e miglioramento del sistema di controllo
Scenario
Con l’entrata in produzione di nuove componenti nel processo di assemblaggio valvole di COSTER 3 sono iniziati problemi di assemblaggio non corretto.
Il problema risultava rilevante non solo per l’elevato numero di scarti di produzione ma soprattutto per il fatto che i prodotti non conformi non venissero intercettati dai controlli automatici e quindi le valvole difettose non venissero scartate e quindi spedite al cliente.
Il Team COSTER 3 si è trovato di fronte a diverse sfide che richiedevano un approccio strategico, sistematico e innovativo. Ha quindi deciso di adottare la metodologia TRIZ per affrontare questo progetto e quindi di rivolgersi a Emanuele Gecele come facilitatore.
Attività
- Risoluzione dei problemi di assemblaggio
- Miglioramento del sistema di controllo
- Ideazione di modelli e procedure per permettere ad un Team interno all’azienda di affrontare un problema in modo sistematico attraverso la metodologia TRIZ
- Analisi dell’efficienza e alla qualità complessiva del processo di assemblaggio
Per raggiungere il risultato il processo di analisi e Problem Solving è stato guidato applicando la metodologia di Problem Solving Sistematico TRIZ, Questo ha permesso di organizzare e analizzare le situazioni complesse, fornendo sotto-soluzioni per ciascuno dei sotto-problemi identificati.
Il progetto è stata l’occasione per il Team Coster 3 per sviluppare procedure e moduli specifici per formalizzare l’uso degli strumenti di analisi dei problemi. Infine, è stata condotta un’attenta analisi dei requisiti e una valutazione dettagliata delle soluzioni emerse al fine di massimizzare l’efficacia nel miglioramento dei processi di assemblaggio delle valvole.
Azienda
Coster 3
via E. Prati, 25 F – 38052 Caldonazzo (TN)