Progetto
Miglioramento del sistema di sicurezza, senza limitare le capacità di lavoro e di azione dell’operatore.
Sistema in analisi
Nelle macchine per lo spacco della pietra del tipo pressa ad olio, l’operatore posiziona e controlla il sasso durante il taglio con le proprie mani, quindi aziona la macchina e la pietra viene spaccata tramite un tagliente mobile e un contro-tagliente fisso.
Durante il taglio, le mani dell’operatore tipicamente afferrano la pietra e si trovano in prossimità del tagliente. Le pietre lavorate hanno dimensioni da 100x100x100mm fino a 40x40x40mm; la velocità di azionamento controllata dall’operatore è di 1 colpo ogni 3-4s circa.; la velocità di discesa del tagliante è di circa 0,9s per 150mm. La potenza della macchina è di circa 4-5kW. La criticità del sistema è rappresentata dall’alto grado di pericolosità dell’attività per le mani dell’operatore.
Al già elevato livello di rischio costante ad ogni azionamento, si aggiunge anche la riduzione del livello di attenzione e di prudenza da parte dell’operatore che dopo una serie di azionamenti tende a procedere in modo routinario per velocizzare i tempi, aumentando così il rischio di essere soggetto a distrazioni.
Attività
- Miglioramento del sistema di sicurezza dell’operatore, senza limitarne le capacità di lavoro e di azione
- Definizione delle soluzioni concettuali per garantire l’attività dell’operatore in sicurezza, senza che questo sia obbligato ad indossare indumenti o protezioni che ne limitino i movimenti e le capacità di manovra
Azienda
ASS Srl – Advanced Security Systems
Via Dal Dos, 54 – 38134, Romeno (TN)
MEC Srl
Località Lagarine, 4 – 38050, Scurelle (TN)